BIOGRAFIA

Ferruccio Osimo nasce a Milano nel 1950. È medico e psichiatra, è sposato e ha due figlie.

 

Ferruccio pone la psicoterapia al centro della sua attività di ricercatore, terapeuta e formatore, e conduce studi approfonditi sul processo e sul risultato, allo scopo di rendere la psicoterapia il più possibile breve ed efficace.

 

Si forma in psicoterapia psicodinamica presso la Tavistock Clinic di Londra, con il  Dr. David H. Malan, figura di primissimo piano nel campo della Psicoterapia Breve, con il quale svolge una ricerca clinica sui risultati della Psicoterapia Breve, illustrata nel libro: Malan e Osimo (1992).

 

Avviene che la stanza di Osimo al quarto piano della Tavistock Clinic sia attigua a quella del Dr. John Bowlby, l'illustre fondatore della Attachment Theory.

 

Al suo ritorno in Italia, Ferruccio invita Bowlby a tenere un seminario teorico-clinico di due giorni a Milano. La trascrizione integrale di tale seminario, corredata da un capitolo sulla convergenza tra AT e IE-DP/EDT, diventa un libro, Bowlby, (2015).

 

In seguito Ferruccio frequenta il corso avanzato di formazione in ISTDP, tenuto a Ginevra dal Dr. Habib Davanloo, e prende parte allo Short-Term Psychotherapy Research Program, diretto dalla Dr.ssa Leigh McCullough presso la Harvard Medical School, McCullough, Osimo et al (2003).

 

Osimo si rende conto dell'enorme potenziale innovativo della ISTDP di Davanloo, e decide di promuoverne l'ulteriore sviluppo ed evoluzione. Vuole creare una libera arena scientifica per quei terapeuti che, dopo la formazione con Davanloo, sentano l'esigenza di far progredire la ISTDP, mantenendosi aperti verso i modelli terapeutici da essa germogliati.

 

Osimo si consulta con sette colleghi: M. Alpert, P. Coughlin, D. Fosha, Allen Kalpin, J. J. Magnavita, e le compiante L. McCullough e I. Sklar. Tali otto precedenti allievi di Davanloo diventano i soci fondatori della IEDTA, International EDT Association. Osimo è eletto Presidente della IEDTA (2001-07).

 

La conferenza fondativa dell'associazione, Fattori Essenziali per una Psicoterapia Dianamica Breve Efficace Atti (2001) si svolge a Milano ed è organizzata con il Dipartimento di Salute Mentale, A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda.

 

A partire dalla ISTDP il Dr. Osimo sviluppa un modello di Psicoterapia Dinamico-Esperienziale Intensiva, IE-DP, che da particolare rilievo all'esplicita esplorazione e cura della relazione umana reale tra paziente e terapeuta, in un modo tale da accrescere la forza terapeutica delle tecniche. Il modello di IE-DP è descritto nel Comprehensive Handbook of Psychotherapy, e in svariati articoli scientifici e libri, Osimo (2001), Osimo (2003), Osimo & Stein (2012,) Bowlby (2013, 2015).

 

Il Dr. Osimo è presidente di APDE, l'associazione italiana di Psicoterapia Dinamico-Esperienziale, svolge attività clinica e formativa ed ha tenuto numerosi corsi in Nord America, Brasile, Europa e Israele.

 

Per svariati anni è stato professore a contratto alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università degli Studi di Milano, ed ha insegnato in molte Scuole di Psicoterapia, e svariati Core Training. Ha fondato i seguenti Programmi di Core Training in IE-DP: Italia (2001), Regno Unito (2006) e Israele (2012).